Libero logo

Emilia Romagna: al via campagna per nutrizione sana nelle scuole

domenica 13 ottobre 2013
Emilia Romagna: al via campagna per nutrizione sana nelle scuole

1' di lettura

Bologna, 8 ott. - (Adnkronos) - 'Mangiar sano dà più slancio alla vita'. E' questo il messaggio della campagna promossa dalla Regione Emilia Romagna nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per informare ragazze e ragazzi sull’importanza dell’alimentazione per la propria salute e per favorire in loro una maggiore consapevolezza su questo tema. A partire dalle scelte dei prodotti alimentari al bar o nei distributori automatici. La campagna si propone inoltre di stimolare il confronto tra gli studenti sul tema dell’alimentazione. Nelle scuole sono, infatti, in distribuzione in questi giorni le locandine della campagna con i riferimenti della pagina web di approfondimento, realizzata su Saluter, il portale del Servizio sanitario regionale. L'inizitiva mira, in particolare, a contrastare l’obesità nella popolazione infantile e giovanile. Dall’indagine 'Okkio alla Salute', infatti, nel 2012 il 22% dei bambini dell’Emilia Romagna tra gli 8 e i 9 anni era in sovrappeso e il 7% in condizioni di obesità. Non solo. I dati regionali, seppure migliori di quelli nazionali, indicano la diffusione di abitudini alimentari che predispongono all’aumento eccessivo di peso. In par­ticolare: 3 bambini su 10 non fanno una colazione adeguata; 6 su 10 fanno una merenda di metà mattina troppo abbondante; 9 su 10 consumano giornalmente meno delle 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate. E ancora, 4 su 10 consumano bevande zuccherate una o più volte al giorno. (segue)