Milano, 9 ott. (Adnkronos) - Da venerdì prossimo la giunta regionale lombarda potrà procedere con i decreti che riguardano gli ammortizzatori in deroga per le aziende del mantovano colpite dal terremoto nel 2012. Lo riferisce Regione Lombardia. "Le 140 aziende del Mantovano che non hanno ancora ricevuto gli ammortizzatori - spiega l'assessore regionale al Lavoro Valentina Aprea - non sono rientrate nella decretazione di agosto per problemi amministrativi legati ad errori nella presentazione delle domande". Soltanto da pochi giorni, le pratiche sono state perfezionate e "anche noi siamo pronti a decretare, secondo la procedura - continua Aprea - di erogazione individuata con le parti sociali durante la sottocommissione regionale di ieri". Quanto alla situazione di Mantova, "abbiamo sollecitato e ottenuto - sottolinea l'assessore - un incontro specifico con il ministero del Lavoro giovedì scorso. Proprio a seguito di questa nostra richiesta, ieri, il ministero ci ha notificato il riparto di nuove risorse pari a 4,8 milioni per i lavoratori, anche autonomi, danneggiati a seguito del terremoto dello scorso anno".


