Lampedusa, 9 ott. - (Adnkronos) - "Naturalmente sono molto contenta che il premier Letta, il vicepremier Alfano e il presidente della Commissione Ue Barroso siano venuti a Lampedusa per toccare con mano l'orrore e la morte. Quest'isola per troppi anni ha vissuto da sola e nell'abbandono". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini incontrando la stampa dopo l'incontro con la delegazione Ue e del governo. Poi Nicolini ha ribadito la necessità di "trattenere i profughi al centro d'accoglienza il meno possibile. Ho chiesto al presidente Letta che gli aiuti che arriveranno non vengano spesi nell'ottica emergenziale". Poi infine, il primo cittadino ribadisce: "Lampedusa non deve essere ringraziata con misure compensative ma va risarcita per tutto il tempo in cui è stata lasciata sola".


