Libero logo

Palermo: scoperti e denunciati 26 falsi poveri

domenica 13 ottobre 2013
Palermo: scoperti e denunciati 26 falsi poveri

1' di lettura

Palermo, 10 ott. - (Adnkronos) - Avevano richiesto al proprio Comune di residenza il contributo per il pagamento del canone di locazione previsto per le famiglie meno abbienti, ma in realtà erano proprietari di una villa e di appartementi. Sono solo 2 dei 26 soggetti che la Guardia di Finanza di Palermo ha scoperto in città e in provincia e segnalato all’autorità giudiziaria nell’ultimo periodo. Complessivamente, negli ultimi due mesi, sono stati effettuati 41 controlli nei confronti di soggetti che hanno richiesto ed ottenuto contributi assistenziali, sotto forma di assegni familiari, indennità per invalidità, buoni scuola e integrazioni all’affitto, oppure di esenzioni. Di questi controlli, 26, pari a circa il 63%, si sono conclusi con la denuncia di altrettanti soggetti che, a vario titolo, hanno indebitamente richiesto e beneficiato di tali agevolazioni, attestando falsamente di rientrare in determinate fasce di reddito oppure omettendo l’indicazione di dati e notizie riguardanti il patrimonio personale e familiare. I soggetti sono stati denunciati, a seconda dei casi, per il reato per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato o per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. L’importo delle somme illecitamente riscosse ovvero non pagate, con conseguente danno all’erario, ammonta complessivamente a circa 60 mila euro.