Potenza, 10 ott. (Adnkronos) - "Amministrativamente abbiamo avanzato una richiesta di stato di emergenza ma politicamente pongo con forza il tema della prevenzione del dissesto idrogeologico che deve vederci impegnati tutti, Stato e Regioni ad impegnarci su questa priorita"'. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, dopo la deliberazione della richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per l'alluvione di lunedì. "Costruire un Paese più forte - ha aggiunto - è anche costruire un Paese immune da questi fenomeni, dove le vite e le attivita' economiche non siano messe continuamente a rischio. E quando diciamo che la politica del rigore deve sapersi conciliare con gli investimenti dobbiamo dire che bisogna investire anche su questo fronte". Per l'assessore alle Infrastrutture, Luca Braia, la richiesta dello stato di emergenza è "un atto dovuto che non sana la disattenzione di uno Stato che troppo poco fa in tema di tutela del territorio ma che assume la questione del dissesto idrogeologico a tema nazionale". "L'intero territorio della Basilicata è a rischio - ha aggiunto Braia - e nello specifico il Materano inizia a vivere questi fenomeni con una frequenza crescente. Per questo insime ai nostri parlamentari e ai colleghi della Puglia dobbiamo chiamare lo Stato a iniziare lavorare sull'emergenza per proseguire con una reale politica di prevenzione".


