Libero logo

Campania: al via smaltimento fanghi foce Sarno

domenica 13 ottobre 2013
Campania: al via smaltimento fanghi foce Sarno

2' di lettura

Napoli, 11 ott. - (Adnkronos) - Sono iniziate, alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del Suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, le attività di caratterizzazione e vagliatura di 17mila tonnellate di fanghi dragati dalla foce del Sarno, e in particolare dal canale Bottaro, tra il 2008 e 2009. "I sedimenti - ha spiegato l'assessore Cosenza - furono stoccati in aree attrezzate, ma la procedura operativa è rimasta ferma per anni poiché furono rinvenute tracce di cemento-amianto all'interno dei sedimenti. La mole del materiale da smaltire ha reso ancor più complicata l'attuazione del processo che era in capo all'ex commissario Jucci e che oggi è stato ereditato dall'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis), guidata dal commissario Flavio Cioffi. Grazie ad un impegno costante, che ha visto la Regione in prima linea sin dall'insediamento della Giunta Caldoro, siamo riusciti, in stretto raccordo con il ministero dell'Ambiente, a sbloccare l'iter e ad allestire il cantiere. Il Dipartimento di Scienze chimiche dell'università Federico II di Napoli ha già effettuato tutte le analisi preliminari ed è partita la caratterizzazione". “La fase di vagliatura - ha aggiunto Cosenza - durerà sei mesi, subito dopo la ditta appaltatrice provvederà a smaltire il materiale in impianti autorizzati fuori Campania. L'intera procedura di gestione dei sedimenti in questione è stata interamente concertata con Ministero dell'Ambiente, Ispra, Istituto Superiore sanità, Inail e Arpac in sede di conferenza di servizi. Il lavoro è attualmente seguito dalla Arcadis, in quanto subentrata all'ex Commissariato Sarno. L'importo dei lavori è pari a 38 milioni di euro, di cui 5 finanziati dal mio Assessorato".