Libero logo

Vajont: a cerimonia Longarone conferita cittadinanza onoraria a Polizia

domenica 13 ottobre 2013
Vajont: a cerimonia Longarone conferita cittadinanza onoraria a Polizia

1' di lettura

Belluno, 12 ott. (Adnkronos) - Si è tenuta questa mattina a Longarone (Bl), a 50 anni dalla tragedia del Vajont,la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. “Alla Polizia di Stato che, nei primissimi momenti seguiti al terribile evento, per prima lanciò la richiesta di soccorso dalla zona del disastro, allertando immediatamente gli altri corpi e unendosi ai civili superstiti nella ricerca dei feriti, quando nella valle non si era ancora spento l’urlo della valanga d’acqua e di fango, missione che attuò anche nelle ore successive fornendo un prezioso insostituibile aiuto per il trasporto verso gli ospedali più vicini”, si legge nella motivazione. “Per la loro umanità, capacità e operatività -continua la motivazione- la Comunità tutta vuole rinnovare con questo atto ufficiale i sentimenti della sua riconoscente gratitudine”.