Libero logo

Vajont: Renon, grati a Letta per visita a diga/Rpt

domenica 13 ottobre 2013
Vajont: Renon, grati a Letta per visita a diga/Rpt

1' di lettura

Longarone (Bl), 12 ott. - (Adnkronos) - Il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, accompagnato dalla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e da una delegazione di sindaci del territorio, si e' recato oggi in visita alla Diga Enel del Vajont. Il Primo Ministro e' stato accolto dal Responsabile Generazione Italia di Enel Roberto Renon, e dal Responsabile Enel Produzione Idroelettrica Italia, Sergio Adami, che lo hanno accompagnato lungo tutto il percorso realizzato dall'azienda elettrica sul coronamento per consentirne la visita. "Siamo profondamente grati al Presidente Letta - ha dichiarato Renon - per aver dedicato tempo e attenzione a questo luogo, monumento alla memoria delle vittime ieri importante espressione dell'ingegno dell'uomo, e oggi per noi e per tutti monumento alla memoria e monito alla coscienza collettiva ed individuale". "Siamo convinti - ha concluso Renon - sia fondamentale dedicare impegno a mantenere viva la memoria dell'evento e a promuovere la cultura della sicurezza e della tutela del territorio. Per questo abbiamo voluto realizzare un itinerario di visita che percorre interamente anche il coronamento della diga e promuovere accordi con le comunità locali per organizzare visite guidate che ogni anno vedono la partecipazione di decine di migliaia di cittadini italiani e stranieri". Il presidente del Consiglio si e' soffermato ad osservare le foto dell'impianto lungo il coronamento, prima di concludere la lunga visita alla diga.