Libero logo

Mobilita': Lecce diventa piu' smart con colonnine ricarica auto elettriche (3)

domenica 13 ottobre 2013
Mobilita': Lecce diventa piu' smart con colonnine ricarica auto elettriche (3)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Questo protocollo d’intesa – aggiunge Perrone - ha per Lecce un significato molto importante. Oltre che continuare a garantire la promozione e l’incentivazione all’uso di veicoli ecosostenibili, che a Lecce gia' sono esenti dal pagamento del ticket di parcheggio e possono entrare senza limitazioni in zone a traffico limitato, questo accordo con una grande realta' nazionale ed internazionale rappresenta una svolta epocale, un salto di qualita' fondamentale che ci avvia ufficialmente verso un piu' ampio progetto di riqualificazione, sviluppo e promozione". Per Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Comunitarie, Innovazione Tecnologica e Smart City, "puntando su questo tipo di servizi avremo un duplice vantaggio: contribuire al rispetto e alla salvaguardia ambientale, che rappresenta una priorita' indiscutibile, e fornire, allo stesso tempo, un servizio comodo, usabile e smart, ai cittadini leccesi e ai turisti che, ormai, affollano la nostra citta' in tutti i periodi dell’anno. Questo protocollo d’intesa e' la dimostrazione che la 'smart city' non e' uno slogan, ma un progetto reale, che porta benefici concreti e garantisce il miglioramento della qualita' della vita del cittadino". Ma ci sono altri progetti per mettere Lecce al passo con i tempi, soprattutto dal punto di vista tecnologico. Il sindaco Perrone cita "ad esempio la possibilita' di utilizzare nuove tecnologie per una partecipazione piu' diffusa dei cittadini all'attivita' dell'amministrazione, attraverso una sorta di confronto diretto, anche via social, per semplificare bisogni e, perche' no, per immaginare soluzioni. Abbiamo un progetto - specifica - con cui stiamo costruendo una sorta di 'hub' che permetta ai cittadini, compresi i turisti, di poter interloquire in modo diretto con l'amministrazione. Cio' significa la possibilita' di fare richieste in modo alternativo all'interlocuzione ordinaria dei cittadini nei confronti della loro amministrazione". (segue)