(Adnkronos) Al momento la differenziata nelle stazioni della metropolitana di Roma non ha fatto molti passi in avanti rispetto a quasi dieci anni fa. Al 2005, infatti, risale l'intesa che, sotto l'allora giunta del sindaco Walter Veltroni, fu firmata da Ama, Comieco e Met.Ro, per l'installazione di cassonetti speciali per la raccolta della carta in 11 stazioni metropolitane e 9 ferroviarie. Un'iniziativa che puntava proprio a sensibilizzare viaggiatori e pendolari per evitare di mandare in discarica quelle che, all'epoca, venivano stimate in "oltre 2mila tonnellate di carta gettate ogni giorno nelle linee metropolitane e ferroviarie di Roma". Oggi sono ancora poche le stazioni in cui è possibile il recupero di giornali, volantini, biglietti, free press, che vengono consumati dalle centinaia di migliaia di cittadini e turisti che ogni giorno affollano la metro. Solo nella stazione di Termini, dal volto nuovo dopo il restyling, e nelle tre nuove stazioni della metro B1 (S. Agnese Annibaliano, Libia e Conca d'oro) e' attiva la differenziata con cassonetti dotati di appositi divisori per gettare separatamente non solo la carta, ma anche l'indifferenziato, la plastica, le lattine e il vetro. (segue)


