Libero logo

Musica: Elisa, 'L'anima vola' disco materno ma anche rabbioso (2)

domenica 20 ottobre 2013
Musica: Elisa, 'L'anima vola' disco materno ma anche rabbioso (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Un'altra collaborazione importante riguarda il brano “Ecco che”, scritto da Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa e scelto da Giovanni Veronesi per il suo nuovo film “L’ultima ruota del carro” (in uscita a novembre e film d'apertura del festival di Roma), per cui Elisa ha composto l’intera colonna sonora. "Giuliano -racconta Elisa- ha riletto il personaggio principale del film, Ernesto, che con il suo camion di traslochi, rappresenta la classe operaia, che segue il sogno di diventare qualcuno. Alla fine scoprirà, grazie anche alla moglie Angelina, che la vera ricchezza della vita è quella di avere qualcuno da amare, una famiglia, e qualcuno che ti ama, comunque e sempre, senza riserve". Ad impreziosire il progetto discografico, inoltre, il brano “Ancora Qui”, il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino “Django Unchained”). "Morricone -dice Elisa- mi è piaciuto tantissimo umanamente, è simpaticissimo, è un genio. È molto interessante, bellissimo, vedere una persona come Morricone avere a 84 anni un’energia senza tempo, e che si muove come se avesse 18 anni". C'e' poi un brano dedicato ai giovani "Pagina bianca" a cui Elisa e' particolarmente legata, che parla del momento in cui gli adolescenti vogliono irrompere nel mondo adulto e non sanno cosa succedera': "Penso ai giovani d’oggi -dice Elisa- ai sentimenti che provano e che anch’io ho provato alla loro età, quando ero piena di speranze, ma avevo anche paura del futuro, di quello a cui andavo incontro. Io sono una di quelle tipiche persone che ha avuto un passato e un’infanzia un po’ difficili, in provincia. Scrivere un brano che si intitola 'Pagina Bianca' è stato bellissimo ma anche liberatorio, un’esperienza forte". La produzione artistica de “L’anima vola” è stata curata da Elisa stessa, con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano. L'album rinnova il sodalizio di Elisa con la Sugar di caterina Caselli: "Con Caterina Caselli ho un rapporto straordinario -confessa Elisa- di grandissimo affetto e rispetto reciproco, oggi più di prima 'da donna a donna', anche se lei con me è molto anche 'mamma'. Ha visto quasi tutte le mie fasi artistiche e, a parte la grande esperienza e tutti i consigli anche preziosi che sa dare, Caterina è 'arte'". (segue)