Libero logo

Papa: contro vanita' e ipocrisia fate l'elemosina, e' la cura per guarire

domenica 20 ottobre 2013
Papa: contro vanita' e ipocrisia fate l'elemosina, e' la cura per guarire

2' di lettura

Città del Vaticano, 15 ott. (Adnkronos) - Contro carrierismo, vanità e ipocrisia fate un po' di elemosina, la cura del prossimo aiuta. Il monito arriva da Papa Francesco nel corso della messa celebrata a Santa Marta: “Gesù consiglia: non guardare le apparenze, andare proprio alla verità. Il piatto è piatto, ma quello che è più importante è quello che è dentro il piatto: il pasto. Ma se tu sei vanitoso, se tu sei un carrierista, se tu sei un ambizioso, se tu sei una persona che sempre si vanta di se stesso o cui piace vantarsi, perché ti credi perfetto, fa un po’ di elemosina e quello guarirà la tua ipocrisia. Ecco la strada del Signore: è adorare Dio, amare Dio, sopra di tutto e amare il prossimo. E’ tanto semplice, ma tanto difficile!". Una ricetta che il Papa dispensa perché l’idolatria e l’ipocrisia - come dice - non risparmiano neanche la vita cristiana: “Anche oggi, ci sono tanti idoli e anche oggi ci sono tanti idolatri, tanti che si credono sapienti. Ma anche fra noi, fra i cristiani, eh! Io non parlo di loro, io rispetto loro, quelli che non sono cristiani. Ma fra noi – parliamo in famiglia – si credono sapienti, che sappiano tutto… E sono diventati stolti e cambiano la gloria di Dio incorruttibile con una immagine: il proprio io, le mie idee, la mia comodità… Oggi, tutti noi – vado avanti, eh! Non è una cosa solamente storica – anche oggi per la strada ci sono idoli, anche un passo avanti… Tutti noi abbiamo dentro qualche idolo nascosto. Possiamo domandarci davanti a Dio: qual è il mio idolo nascosto? Quello che occupa il posto del Signore!”.