Roma, 16 ott. (Adnkronos) - Il 23 ottobre il jazzista Danilo Rea aprirà la stagione di concerti dell'Università Tor Vergata di Roma con 'Classica in Jazz', un dialogo tra pianoforte e le melodie eterne di grandi compositori classici, quali Pëtr Ilic Ciajkovskij, Giacomo Puccini e Maurice Ravel, arrangiate e dirette da Stefano Fonzi sul podio dell'Orchestra Roma Sinfonietta. A seguire Rea dedicherà un omaggio a Ennio Morricone e alle colonne sonore di 'Nuovo cinema Paradiso', 'C'era una volta il West', 'Giù la testa' e 'Mission'. Il 30 ottobre saranno in scena i 'KlezRoym', un gruppo musicale italiano di musica klezmer, che hanno fatto parte del cast della trasmissione televisiva di Rai 3 'Dove osavano le quaglie'. Il 6 novembre spazio all'incontro tra il compositore Nicola Sani e il regista Franco Ripa di Meana. Alle parole saranno alternati alcuni brani dei musicisti del '900 più amati da Sani: Olivier Messiaen e Giacinto Scelsi. Il 5 dicembre i cinque clarinettisti del 'Solitaire Ensemble' presentaranno una serie di capolavori della musica di tutti i generi e di diverse epoche, partendo dal 'Largo al factotum' del 'Barbiere di Siviglia' di Gioachino Rossini e passando per i cori spagnoli della 'Carmen' di Geirges Bizet. Il 9 dicembre il compositore scomparso Francesco Pennisi sarà ricordato nel dialogo tra il regista Roberto Andò e il musicista Matteo D'Amico. Anche qui alle parole si alternerà la musica, eseguita dall"Ensemble Musica d'Oggi'. Il concerto del 16 dicembre sarà frutto di un incontro con Paolo Buonvino, autore delle musiche per i film di tanti celebri registi, tra cui Michele Placido, Giovanni Veronesi, Paolo Virzì, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Antonello Grimaldi e Gabriele Muccino. L'ultimi spettacolo, il 19 dicembre, vedrà un incontro tra le musiche del '500 e quelle dei giorni nostri. Giorgio Battistelli sarà messo a confronto con Luzzasco Luzzaschi, Tomas Luis da Victoria e Luca Marenzio; Mauro Cardi con Claudio Monteverdi e Luciano Berio con Adriano Banchieri.


