Libero logo

Storia: ripartono le 'lezioni' all'Auditorium di Roma

domenica 20 ottobre 2013
Storia: ripartono le 'lezioni' all'Auditorium di Roma

1' di lettura

Roma, 16 ott. - (Adnkronos) - E’ stata presentata questa mattina l’ottava edizione del fortunato ciclo delle Lezioni di Storia, organizzate dalla Fondazione Musica per Roma e da Editori Laterza. Le Lezioni si svolgeranno dal 3 novembre all’11 maggio 2014, come di consueto, la domenica mattina alle ore 11 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il tema di questa edizione è "L’Invenzione dell’Europa". Il costo dei biglietti di una singola lezione è di 9,00 euro, il costo dell’abbonamento all’intero ciclo è di 65,00 euro. Nel porgere il saluto inaugurale, il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina ha affermato che “le Lezioni di Storia sono da 8 anni la rassegna di maggior successo fra tutte le attività “didattiche” che vengono proposte all’Auditorium, luogo per eccellenza non solo di offerte spettacolari, ma anche di trasmissione e condivisione dei saperi. Si ricorda sempre la fila della prima lezione di 8 anni fa che arrivava oltre il cavalcavia di Corso Francia, ma hanno fatto scalpore anche i 10.000 biglietti venduti in un giorno nel 2008. Si calcola che più di 50.000 persone abbiano partecipato alle lezioni e, infine, si ritiene ragionevolmente di superare presto l’obiettivo di 100.000 presenze. Quest’anno si parlerà di Europa in un momento in cui questo tema suscita sentimenti contrastanti e complessi e per il quale bisognerebbe recuperare una visione e un obiettivo comune, recuperare cioè il senso di quel sogno che ha dato vita alla sua nascita. (segue)