Milano, 16 ott. (Adnkronos) - Prende il via oggi, in occasione della Giornata Mondiale per l’Alimentazione, la campagna 'Operazione fame' di ActionAid, iniziativa contro lo spreco alimentare promossa dal Comune di Milano e da Milano Ristorazione, rivolta ai bambini delle scuole primarie. "Abbiamo promosso questa campagna -commenta Francesco Cappelli, assessore all'Educazione e Istruzione del Comune- perché, se è vero che alla scuola spetta il compito fondamentale di educare, è altrettanto importante che in classe entrino iniziative come queste che sono comunque percorsi di vero 'insegnamento', al pari delle altre materie scolastiche. Soprattutto rappresentano un’occasione fondamentale per informare i bambini su ciò che accade nel mondo, ad altri bambini di altri Paesi. In questo modo, un domani, potranno avere gli strumenti per diventare adulti e cittadini più consapevoli". Gabriella Iacono, presidente di Milano Ristorazione sottolinea come "in questi ultimi due anni, le azioni messe in atto da Milano Ristorazione hanno prodotto un risultato positivo, grazie a misure di contenimento degli sprechi già in fase produttiva e distributiva, agli sforzi finalizzati ad un miglioramento graduale del menu e ad una maggiore sensibilità di insegnanti e genitori al momento del pasto. Questo, però, non ci basta, è importante continuare su questa strada, ancor più se pensiamo che questo anno scolastico finirà nel 2014, dichiarato 'Anno Europeo contro gli sprechi alimentari', iniziativa che coinvolge direttamente Milano". Per Sofia Maroudia, Chief of operations di ActionAid, "uno dei paradossi della lotta alla fame è che mentre 842 milioni di persone al mondo soffrono la fame, solo in Italia lo spreco di cibo della filiera industriale e delle famiglie ammonta a 18,5 miliardi. Si può combattere la fame a partire dai propri comportamenti individuali ed è per questo che è importante lavorare con i bambini e renderli cittadini e consumatori consapevoli, fin dai primi anni della scuola". (segue)


