Libero logo

Foggia: maltrattamenti e violenza sessuale su moglie, allontanato da famiglia

domenica 20 ottobre 2013
Foggia: maltrattamenti e violenza sessuale su moglie, allontanato da famiglia

1' di lettura

Foggia, 16 ott. - (Adnkronos) - Ha maltrattato la moglie e i figli in piu' occasioni e inoltre avrebbe costretto la donna a compiere e subire atti sessuali dopo averla minacciata e aggredita. Agenti del Commissariato di Polizia di Manfredonia, in provincia di Foggia, hanno eseguito una misura cautelare (divieto di avvicinarsi alla casa, alle vittime e ai luoghi da essi frequentati) nei confronti di un uomo di 52 anni. Il provvedimento e' stato emesso dal gip Pasqualina Curci, su richiesta del pubblico ministero Paola De Martino. Oltre a picchiare e ingiuriare la donna, le ha lanciato contro oggetti contundenti e alcune volte l'ha cacciata dicendole che, se fosse tornata, sarebbe letteralmente "finita male" e accusandola di essere la rovina della famiglia e di "valere meno di 20 euro". Infine lo stesso atteggiamento aggressivo e autoritario veniva riservato ai figli che assistevano agli episodi di violenza fisica e verbale e, quando intervenivano a favore della madre, venivano zittiti e invitati a non intromettersi, altrimenti se la sarebbe presa anche con loro. In una occasione anche la figlia e' stata aggredita. Questo tipo di comportamento ha determinato nei giovani disturbi di natura psicologica e psichiatrica. L'uomo deve rispondere di gravi maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale continuata. Le indagini si sono basate sulle testimonianze della donna e di suo figlio minorenne. (segue)