Roma, 16 ott. (Adnkronos Salute) - "La grande sfida è rendere sostenibile il nostro sistema sanitario da qui a 25-30 anni, quando il livello della popolazione italiana segnerà un invecchiamento senza precedenti", con tutti i costi dell'assistenza che questo comporta. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso di un'audizione presso le Commissioni riunite Bilancio e Affari sociali, nell'ambito di un'indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica. Per il ministro l'altra grande sfida che attende il sistema sanitario ha invece un respiro internazionale, quando (il 25 ottobre) entrerà in vigore la direttiva europea sulle cure libere e gratuite all'interno dell'Unione europea. "Non dovremo più competere tra Regioni ma tra Stati", ha spiegato Lorenzin. Il ministro, riguardo alla legge di stabilità approvata ieri dal Consiglio dei ministri ha espresso tutta la sua soddisfazione ai deputati presenti: "Abbiamo portato a casa - ha rivendicato con orgoglio - un risultato straordinario per il futuro del Servizio sanitario nazionale. Abbiamo messo in sicurezza il sistema per il prossimo triennio".


