Libero logo

Musica: Bach e la danza Butoh insieme a Palermo

domenica 20 ottobre 2013
Musica: Bach e la danza Butoh insieme a Palermo

1' di lettura

Roma, 18 ott. (Adnkronos) - Un'insolita associazione quella tra le suite per violoncello di Johann Sebastian Bach e la danza Butoh, proposta dall'Associazione 'Antonio il Verso' nel concerto di domenica prossima alle 21 a Palazzo Chiaramonte a Palermo. Eseguite dal violoncellista Alessandro Palmeri, musicista specializzato nell'esecuzione del repertorio antico e già più volte apprezzato dal pubblico palermitano, le suite bachiane si uniranno alla danza di Sayoko Onishi, artista giapponese ormai da molti anni stabilmente residente a Palermo, il cui lavoro ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito internazionale per il valore delle sue interpretazioni e delle sue creazioni coreografiche. L'idea di questo spettacolo, che accosta la poetica di uno tra gli autori più importanti e rappresentativi del barocco europeo alla danza contemporanea giapponese, già presentato con successo lo scorso agosto in occasione del Festival Toscano di Musica Antica di Pisa, è nata dall'incontro, quasi casuale, avvenuto tra i due artisti in occasione di una performance di Sayoko Onishi. "Ho conosciuto Sayoko Onishi -dice Palmeri- durante un suo spettacolo e sono rimasto folgorato non solo dalla sua tecnica ma anche e soprattutto dalla musicalità dei suoi movimenti, della sua danza. Ho pensato subito a quanto fosse trasversale la sua espressione così capace di vivere mondi espressivi così distanti fra loro e il mio pensiero si è rivolto immediatamente a Bach. Ho subito immaginato un dialogo impossibile tra la musica di Bach per il mio strumento e quella forma comunicativa così nuova e così inaspettatamente vicina".