Libero logo

Sicilia: domani Palazzo dei Normanni protagonista di 'Ulisse'

domenica 20 ottobre 2013
Sicilia: domani Palazzo dei Normanni protagonista di 'Ulisse'

2' di lettura

Palermo, 18 ott.- (Adnkronos) - Andrà in onda domani su Rai Tre, a partire dalle ore 21.30, la trasmissione Ulisse dal titolo “Splendori di Sicilia”. Condotta da Alberto Angela, la puntata è un viaggio nell'isola tra mito e storia, dalle leggende omeriche alle varie dominazioni dei greci, romani e arabi che hanno lasciato splendide tracce archeologiche come la Valle dei templi di Agrigento, i tanti teatri greci come quello del magnifico sito di Segesta, fino ai mosaici di Piazza Armerina. Le telecamere di Ulisse, ai primi di settembre, sono state anche a Palermo all’interno del Palazzo dei Normanni – oggi sede dell’Assemblea regionale siciliana - uno dei centri della cultura e della tradizione classica, bizantina e araba con il gioiello “incastonato” della Cappella Palatina. “Stiamo lavorando - spiega il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone - per far diventare tutto il complesso del Palazzo reale patrimonio dell’Unesco. In un'isola ricca di storia e di bellezze naturali, mi pare una ottima risposta a chi sostiene che con la cultura non si mangia”. “C’è tanto da fare - gli fa eco Francesco Forgione, direttore della Fondazione Federico II, che gestisce il Palazzo Reale e la Cappella Palatina - dobbiamo puntare alla massima fruibilità dei nostri beni. La nostra è l’unica fondazione culturale pubblica che si autofinanzia. E’, infatti, il sito culturale più visitato della provincia di Palermo, con 350mila visitatori nel 2012 e, a oggi, in aumento nel 2013. Si può fare buona cultura e buona gestione delle risorse pubbliche creando le potenzialità di un diverso sviluppo”.