(Adnkronos) - I dati italiani parlano di un aumento dell'utilizzo di cannabis fra i minori e di un abbassamento dell'età media del primo consumo che, oggi, è attestata sui 15 anni. Secondo il 15esimo rapporto Espad-Italia del Cnr di Pisa, nel 2012, su una popolazione scolastica pari a 2,5 milioni di ragazzi sono stati oltre 500 mila gli studenti delle scuole medie superiori che hanno consumato cannabis: si tratta del 20%. Poco più di 60 mila hanno consumato cocaina (2,7%) e 30 mila oppiacei (1,3%). Il dato della cocaina risulta stabile ma preoccupa l'aumento, seppur piccolo, del consumo di oppiacei. "Il dato della cannabis - spiegano gli esperti dell'Ausl di Modena - è inquietante soprattutto in riferimento a una ricerca svedese presentata di recente dal dipartimento antidroga del Governo, che sembra dimostrare come una persona che usi cannabis regolarmente abbia un rischio di sviluppare schizofrenia 4 volte superiore a una persona che non ne fa uso". (segue) (Adnkronos) - Quanto al programma del convegno, nella prima sessione verrà presentato il Progetto Adolescenza della Regione Emilia Romagna che mira a creare una rete che dalla prima osservazione accompagni i bambini poi gli adolescenti in un percorso di maturazione e consapevolezza. La seconda sessione è dedicata all'analisi di alcuni comportamenti additivi come lo shopping compulsivo, l'uso proprio e improprio dei videogiochi e l'informazione corretta ai giovani. La terza sessione si occuperà, invece, dell'uso di droga e alcool tra gli adolescenti come fenomeno sociale mentre la quarta sessione avrà temi più clinici. Verrà presentata inoltre una ricerca della Chirurgia Toracica del Policlinico che dimostra una correlazione tra consumo di cannabis, enfisema polmonare e il pneumotorace spontaneo, Ancora si parlerà del rapporto tra l'uso della cannabis e l'esordio psicotico precoce, con la presentazione della ricerca sulla correlazione tra uso di cannabis e schizofrenia. Infine, il dottor Lucio Brugioni, direttore della Medicina Interna e Area Critica del Policlinico presenterà un progetto che ha lo scopo di mappare gli accessi ai pronto soccorso della Provincia di Modena di episodi di intossicazione acuta di ogni tipo.


