Libero logo

Sanita': sistema sangue, le Regioni si confrontano a Firenze

domenica 20 ottobre 2013
Sanita': sistema sangue, le Regioni si confrontano a Firenze

1' di lettura

Firenze, 18 ott. - (Adnkronos) - Regioni a confronto per affrontare insieme il cambiamento del sistema sangue. Oggi e domani a Firenze, dove nella Sala Pontevecchio del Convitto della Calza si tiene il Seminario interregionale sul sistema sangue italiano, organizzato da Regione Toscana, Fondazione Campus di Lucca e le associazioni di donatori Avis Toscana, Anpas, Fratres e Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l'azienda biofarmaceutica Kedrion. Scopo dell'iniziativa, sollecitare un confronto tra le regioni sulle prospettive di cambiamento dell'intero sistema sangue nazionale. Stamani l'assessore al diritto alla salute della Toscana Luigi Marroni e il vicedirettore di Fondazione Campus Fulvio Calia hanno presentato l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa. Il seminario, che vede la partecipazione di assessori, direzioni generali, Centri Regionali Sangue e professionisti provenienti da tutta Italia, esaminerà il modello italiano di partenariato pubblico-privato e le problematiche relative alla programmazione farmaceutica, con proiezioni sugli scenari del prossimo decennio, anche in ambito di diritto ed economia nel mondo sanitario. Ci saranno inoltre confronti con i modelli adottati all'estero e un focus sul trend della domanda di farmaci plasmaderivati. (segue)