Libero logo

Infortuni: operaio morto in stazione Torino, carenze in sicurezza

domenica 20 ottobre 2013
Infortuni: operaio morto in stazione Torino, carenze in sicurezza

1' di lettura

Torino, 19 ott. (adnkronos) - Pare ci siano state delle mancanze nella gestione delle protezioni di sicurezza nel cantiere della stazione di Torino Porta Nuova dove ieri un operaio di 59 anni, Francesco Esposito, è morto cadendo da un'altezza di 12-15 metri. Secondo la ricostruzione fatta dagli investigatori l'uomo avrebbe camminato sulle lastre di plexiglass di un lucernaio che non potevano reggere il suo peso. Pare che fino almeno al mattino ci fossero degli assi di legno posizionati proprio per poter camminare in sicurezza sui lucernai ma che siano poi state rimosse, probabilmente da una delle ditte impegnate nei lavori nell'edificio per conto di Grandi Stazioni. Nel pomeriggio quando l'operaio è salito, probabilmente per pulire visto che vicino al corpo è stata ritrovata una scopa spezzata, ha camminato direttamente sulla lastra che non ha retto. La procura di Torino sta accertando perchè non abbia funzionato il piano di coordinamento e sicurezza dei lavori, e valutando eventuali responsabilità. Per ora il fascicolo aperto per omicidio colposo dal pm Raffaele Guariniello resta contro ignoti.