Libero logo

Milano: Scola, rischio di 'ateismo anonimo' tra i cristiani ambrosiani

domenica 15 settembre 2013
Milano: Scola, rischio di 'ateismo anonimo' tra i cristiani ambrosiani

1' di lettura

Milano, 9 set. (Adnkronos) - Occorre "ammettere con franchezza che anche tra i cristiani ambrosiani esiste il rischio di una sorta di 'ateismo anonimo', cioe' di vivere di fatto come se Dio non ci fosse. La nostra cultura - insegna il Papa - ha perso la percezione di questa presenza concreta di Dio, della sua azione nel mondo. Pensiamo che Dio si trovi solo al di la', in un altro livello di realta', separato dai nostri rapporti concreti". Lo scrive il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, nella lettera pastorale 'Il campo e' il mondo. Via da percorrere incontro all'umano'. La lettera e' stata letta oggi dal cardinale Scola durante l'omelia per l'inaugurazione del nuovo anno pastorale, nel Duomo di Milano, in occasione della festa della Nativita' di Maria, patrona della cattedrale. "Uno dei segni piu' evidenti di questa fatica - prosegue Scola nella lettera - e' la condizione delle 'generazioni intermedie', di coloro cioe' che, terminato il tempo dello studio, si immettono nel mondo del lavoro, costruendo legami affettivi, formandosi in genere una famiglia, desiderosi di una propria autonoma collocazione nella societa'. Sono proprio queste generazioni, tra i 25 e i 50 anni, ad essere particolarmente travagliate. Spesso l'annuncio del Vangelo e la vita delle nostre comunita' appaiono loro astratte, lontane dal quotidiano. E per questo Dio sembra non interessare piu'".