Libero logo

Firenze: Renzi inaugura il raccordo ciclabile in piazza Ferrucci (2)

domenica 15 settembre 2013
Firenze: Renzi inaugura il raccordo ciclabile in piazza Ferrucci (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - I lavori, che sono durati 5 settimane per un costo di circa 25.000 euro, fanno parte di un pacchetto di interventi di "ricucitura" di piste ciclabili gia' effettuati per un investimento complessivo di 450.000 euro in viale Belfiore-viale Redi, lungarno Corsini, piazza Ravenna, via del Sansovino, piazza Alberti e Ponte da Verrazzano. Si tratta di interventi modesti, ma molto funzionali, che collegano tratti di piste ciclabili in modo da migliorare la sicurezza dei ciclisti e agevolare la percorrenza anche con una riduzione delle distanze. Nel caso di piazza Ferrucci, infatti, fino ad oggi i ciclisti provenienti da lungarno Ferrucci avevano due alternative per riprendere le piste ciclabili di viale Michelangelo o lungarno Corsini: rientrare nella circolazione normale, insieme ai mezzi a motore, oppure fare il giro della piazza. Con questo intervento, invece, e' stata realizzata una pista sulla carreggiata, protetta da un cordolo, e un attraversamento semaforico dedicato. "Si tratta di un intervento molto significativo per quanto riguarda la sicurezza di ciclisti e pedoni - ha sottolineato l'assessore Bonaccorsi -. Al tempo stesso sono stati ricavati sei posti auto e mantenute le svolte e le carreggiate libere senza creare intralcio alle auto. E' la dimostrazione che con un minimo di attenzione e dei tecnici capaci come quelli del Comune di Firenze e' possibile evitare la conflittualita' tra ciclisti e automobilisti". (segue)