Libero logo

Napoli: vendevano marche da bollo contraffatte, arrestati due dipendenti comunali

domenica 15 settembre 2013
Napoli: vendevano marche da bollo contraffatte, arrestati due dipendenti comunali

1' di lettura

Napoli, 12 set. - (Adnkronos) - Vendevano al pubblico marche da bollo contraffatte per applicarle successivamente sui certificati richiesti. Per questo motivo due dipendenti del Comune di Napoli sono stati arrestati in flagranza di reato dal personale dell'Unita' investigativa centrale della Polizia municipale di Napoli, diretta dal capitano Giuseppe De Martino. I due dipendenti comunali, S.G. di 64 anni gia' pregiudicato e G.G. di 62 anni, addetti ai terminali e allo sportello di rilascio dei documenti presso l'Ufficio Terminali della VII Municipalita' di Napoli (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno), sono stati sorpresi con trenta valori bollati conservati nel portafogli e quattro nel cassetto del banco di lavoro. Tutti riportavano un valore di 16 euro, ma erano registrato all'Agenzia delle Entrate per un corrispettivo di 0,26 euro. L'illecito era stato realizzato cancellando con lavaggio chimico la parte in cui e' indicato l'importo numerico e alfanumerico sulle etichette adesive originali, e trascrivendo poi in sostituzione i nuovi valori maggiorati, operazione che garantiva ai due dipendenti comunali un consistente vantaggio economico in danno della pubblica amministrazione e degli ignari cittadini. Il magistrato di turno ha disposto l'immediata traduzione dei due dipendenti comunali presso la casa circondariale di Poggioreale, con l'accusa di ricettazione e di detenzione e messa in circolazione di valori di bollo falsificati. L'intervento della polizia municipale e' stato effettuato a seguito di una denuncia.