Libero logo

Maltempo: Bezzini, apprezzamento per azione tempestiva Regione Toscana

domenica 25 novembre 2012
Maltempo: Bezzini, apprezzamento per azione tempestiva Regione Toscana

2' di lettura

Siena, 24 nov. - (Adnkronos) - "Esprimiamo un forte apprezzamento per l'azione tempestiva e incisiva portata avanti dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e dai parlamentari toscani nei confronti del governo. Grazie al loro impegno, l'amministrazione provinciale e i Comuni maggiormente colpiti dall'eccezionale ondata alluvionale nei giorni scorsi, Abbadia San Salvatore, Castiglione d'Orcia, Chiusi, Montepulciano, San Giovanni d'Asso e Sinalunga, potranno contare su risorse significative per promuovere interventi urgenti di ripristino e di messa in sicurezza del proprio territorio". E' quanto ha affermato il afferma il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, commentando il protocollo siglato questa mattina, sabato 24 novembre a Siena fra Regione Toscana, Provincia di Siena e Comuni colpiti dall'alluvione nei giorni scorsi, alla presenza del governatore Enrico Rossi e dei sindaci interessati. Il protocollo portera' sul territorio senese 8 milioni di euro che andranno a sostenere interventi di somma urgenza e di messa in sicurezza del territorio. "Oltre a superare l'emergenza - aggiunge Bezzini - dobbiamo guardare al futuro e cercare di pre-venire eventi straordinari come quello di qualche giorno fa, al fine di ridurre l'esposizione al rischio idraulico del nostro territorio. Per farlo seriamente abbiamo bisogno di risorse di cui disporre in maniera certa, in deroga ai vincoli del Patto di Stabilita', perche' la posta in gioco e' la sicurezza delle nostre comunita'. I finanziamenti che oggi vengono messi a disposizione sono un primo passo in questa direzione". " Ringraziamo nuovamente la Regione e i parlamentari toscani per l'impegno profuso anche a beneficio della provincia di Siena - conclude Bezzini - oltre a tutti coloro che sono stati fondamentali per gestire la fase di emergenza subito dopo l'alluvione: il sistema di Protezione civile provinciale, che ha visto a lavoro la Provincia, la Prefettura, i Comuni, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e numerose associazioni di volontariato".