Libero logo

Consob: sanzioni sfiorano 4mln in primi 4 mesi 2012, 8 mln in intero 2011

domenica 20 maggio 2012
Consob: sanzioni sfiorano 4mln in primi 4 mesi 2012, 8 mln in intero 2011

2' di lettura

Milano, 14 mag. - (Adnkronos) - E' di 3,9 milioni di euro l'importo delle sanzioni inflitte nei primi 4 mesi del 2012 dalla Consob per un totale di 53 procedimenti conclusi. Cifre che, se il trend fosse confermato nei prossimi mesi, consentirebbero di superare i risultati raggiunti nel 2011 chiuso con 235 procedimenti sanzionatori (296 nel 2010) per un importo di circa 8 milioni (14,6 milioni nel 2010). In particolare l'attivita', al 30 aprile scorso, ha 'smascherato' 6 violazioni della normativa in materia di abusi di mercato: 3 i casi di manipolazione del mercato e altrettanti quelli insider trading. Dalla relazione annuale 2011 della Consob, invece, emerge che i provvedimenti sanzionatori assunti dalla Commissione per violazioni della normativa in materia di abusi di mercato sono stati 7 (15 nel 2010): 5 i casi di manipolazione del mercato e 2 quelli insider trading, per un importo complessivo delle sanzioni di 2,4 milioni di euro, circa la meta' rispetto al 2010. Nove i soggetti coinvolti: una persona giuridica e otto fisiche, per quest'ultime sono state applicate sanzioni interdittive accessorie per 36 mesi complessivi. I procedimenti per violazioni della disciplina di intermediazione mobiliare, conclusi nel 2011 con l'adozione di provvedimenti sanzionatori, sono stati in totale 11, stesso numero del 2010, e hanno riguardato 2 banche, 7 Sim e 2 Sgr, per circa 1,4 milioni di euro di sanzioni (2 milioni nel 2010). Sul fronte dei promotori finanziari, invece, sono stati adottati 116 provvedimenti sanzionatori, in calo rispetto ai 146 del 2010, di cui 92 radiazioni dall'albo (78 nel 2010). Le sanzioni per le violazioni della disciplina in materia di emittenti sono stabili a quota 47, pari a circa 2,6 milioni in termini pecuniari e hanno riguardato 28 soggetti. Il maggior numero di violazioni e' quello concernente l'obbligo di comunicazione di partecipazioni rilevanti.