Libero logo

Eternit: depositata sentenza, emerge intensita' del dolo

domenica 20 maggio 2012
Eternit: depositata sentenza, emerge intensita' del dolo

1' di lettura

Torino, 14 mag. - (Adnkronos) - Sono state depositate poco dopo le 12 al Tribunale di Torino le motivazioni della sentenza del processo Eternit. Il documento spiega, in oltre 700 pagine, le ragioni della condanna in primo grado dei due ex manager della multinazionale dell'amianto, Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier, a 16 anni di carcere pronunciata lo scorso 13 febbraio. I due dirigenti erano accusati di disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche. "Emerge tutta l'intensita' del dolo degli imputati - si legge nel dispositivo - perche' nonostante tutto hanno continuato e non si sono fermati ne' hanno ritenuto di dover modificare radicalmente e strutturalmente la situazione al fine di migliorare l'ambiente di lavoro e di limitare per quanto possibile l'inquinamento ambentale".