Livorno, 14 mag. - (Adnkronos) - Le "controanalisi" effettuate nel corso del week end da Arpat sulle acque del litorale cittadino hanno dato risultati favorevoli: le acque livornesi sono ritenute nuovamente idonee alla balneazione. Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha pertanto revocato l'ordinanza temporanea e precauzionale di divieto di balneazione che era stata emessa venerdi' scorso, dopo che Arpat aveva comunicato gli esiti sfavorevoli delle analisi effettuate il 9 maggio. Un risultato, quest'ultimo, dovuto alle abbondanti e copiose piogge dei giorni precedenti al campionamento che avevano causato un dilavamento del terreno e quindi una temporanea inidoneita' alla balneazione del nostro mare. Mare che, peraltro, proprio oggi, nel corso di una cerimonia che si e' svolta Roma, ha ottenuto la Bandiera Blu: un riconoscimento internazionale, che, come spiega l'ufficio Ambiente del Comune viene assegnato alle amministrazioni principalmente sulla base della buona qualita' delle acque; requisito che deve essere convalidato da analisi ripetute nel corso dell'anno presso le centraline di campionamento.


