Libero logo

Mafia: 'navi della legalita'' pronte a salpare per ricordare Falcone e Borsellino (2)

domenica 20 maggio 2012
Mafia: 'navi della legalita'' pronte a salpare per ricordare Falcone e Borsellino (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Le manifestazioni di quest'anno, dedicate al XX anniversario delle stragi, sono state presentate questa mattina al Miur dal Ministro Francesco Profumo, Maria Falcone, Presidente della Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone", Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, e Domenico Di Fatta, Preside dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone" dello Zen in una conferenza stampa moderata dallo studente Lorenzo Serafinelli, del Liceo Scientifico "G. B. Grassi" di Latina. "In questi venti anni - ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo presentando l'iniziativa - la scuola e' stata un importante veicolo per trasmettere ai nostri givani il concetto di legalita', del rispetto delle regole. La legalita' - ha evidenziato ringaraziando tutti queli insegnanti che con il loro esempio nella quotidianita' ne sono testimonianza - si impara a scuola. La scuola e' impegnata ogni giorno per 365 giorni l'anno a trasmettere alle nuove generazioni l'importanza della legalita', dell'essere buoni cittadini, del rispetto delle regole. Questo viaggio con circa tremila studenti - ha concluso - e' parte di un percorso di crescita tutti insieme". I ragazzi che parteciperanno al "viaggio" fanno infatti parte delle scuole selezionate tra quelle che hanno partecipato al concorso "Capaci venti anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria ". Ad attenderli a Palermo centinaia di studenti delle scuole di tutta la Sicilia. Dopo la cerimonia di benvenuto gli studenti si divederanno: mille andranno all'aula Bunker del carcere dell'Ucciardone per assistere al momento istituzionale mentre gli altri si recheranno in piazze simboliche della citta' di Palermo. "Il 23 - ha detto il ministro rivolto ai ragazzi che hanno animato la mattinata di presentazione dell'evento - sara' una giornata molto intensa ma nello spirito di uno di quei 365 giorni in cui pensiemo che questo Paese potra' essere diverso avendo come priorita' la legalita'. Alla cerimonia all'Ucciardone - ha annunciato - saranno presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio Mario Monti". (segue)