Libero logo

Firenze: Camusso riceve la tessera onoraria dell'Associazione nazionale ex deportati

domenica 20 maggio 2012
Firenze: Camusso riceve la tessera onoraria dell'Associazione nazionale ex deportati

1' di lettura

Firenze, 16 mag. - (Adnkronos) - Sono trascorsi 68 anni da quel pomeriggio dell'8 marzo 1944, quando un treno composto da carri bestiame parti' dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze alla volta del campo di concentramento di Mauthausen, dove arrivo' dopo giorni di agonia l'11 marzo. A essere trasferite furono alcune centinaia di persone, lavoratori del territorio provinciale fiorentino, la cui colpa era quella di aver partecipato agli scioperi del 3 e 4 marzo come evidente prova di forza contro le autorita' tedesche. Non esistevano ancora associazioni sindacali riconosciute ma questi lavoratori decisero comunque di portare avanti con impegno, determinazione e sacrificio umano gli ideali di liberta' e democrazia. Oggi per onorare questo gesto di solidarieta' umana, prima anche che lavorativa, l'Aned Firenze (Associazione Nazionale Ex Deportati) ha deciso di consegnare una tessera onoraria alla Segretaria nazionale della Cgil, Susanna Camusso. La consegna - affidata ad Alessio Ducci, Presidente Aned Firenze - avverra' giovedi' 17 maggio, alle ore 10, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi alla presenza del presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci. Proprio nel luogo dove lo scorso 27 gennaio la Provincia di Firenze ha affisso una targa per ricordare le vittime della strage nazista. Si tratta di un grande pannello con incisi i 1821 nomi, di uomini, donne e bambini toscani che furono deportati dai nazisti nei campi di concentramento e sterminio.