Libero logo

Milano: bancarotta da 21 mln euro, in manette 2 imprenditori

domenica 20 maggio 2012
Milano: bancarotta da 21 mln euro, in manette 2 imprenditori

1' di lettura

Milano, 16 mag. - (Adnkronos) - Sono due gli imprenditori finiti in manette a Magenta, comune in provincia di Milano, con l'accusa di bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale. Stamane i militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano, su richiesta del gip Alfonsa Maria Ferraro, hanno messo fine alla truffa compiuta attraverso una societa' operante nel settore delle coibentazioni termiche. Secondo l'accusa gli imprenditori, accusati di aver realizzato una bancarotta da 21 milioni di euro, avrebbe sistematicamente omesso di versare imposte e contributi sin dall'anno 2002, restando esposta per oltre 12 milioni di euro nei confronti dell'amministrazione finanziaria. Inoltre, pochi mesi prima che ne venisse dichiarato il fallimento, le quote della societa' sarebbero state trasferite a un pensionato nullatenente, il quale, per un compenso minimo, avrebbe dato la sua disponibilita' a ricoprire la carica di amministratore e a trasferire la sede legale della societa' in un Paese offshore. L'inchiesta, su delega del sostituto procuratore Mauro Clerici, ha consentito di accertare che importanti assets sarebbero stati trasferiti, attraverso due contratti di cessione di ramo d'azienda, a un'altra persona giuridica, sempre riconducibile agli indagati, al solo fine di sottrarre il proprio patrimonio alle istanze dei creditori e continuare ad esercitare la stessa attivita' con una diversa ragione sociale.