(Adnkronos) - VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI - Dopo la presentazione del suo ultimo libro dal titolo L'onore perduto di Isabella de' Medici, la storica romana Elisabetta Mori sabato 19 maggio alle 17 torna alla Villa medicea di Cerreto Guidi per parlare ancora una volta delle lettere che la principessa Medici scambiava col marito Paolo Giordano Orsini, testimonianza di un grande amore purtroppo rimasto per secoli vittima della "leggenda nera" di casa Medici. - LA NOTTE DEI MUSEI - Il Polo Museale Fiorentino partecipa sabato 19 maggio all'iniziativa "La notte dei musei" aprendo gratuitamente, dalle 19 all'una di notte, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, la Galleria Palatina, il Museo di San Marco, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo della casa Fiorentina Antica-Palazzo Davanzati e le ville medicee di Cerreto Guidi e di Poggio a Caiano. Durante le aperture in notturna non mancheranno gli appuntamenti connessi all'iniziativa: alla Galleria Palatina sono in programma due visite guidate all'esposizione "Il Mito, il Sacro, il Ritratto" alle 21 e alle 22.30; al Museo di Palazzo Davanzati alle 21 e' previsto il concerto di Michael Stuve (violino) e Giampaolo Nuti (pianoforte) dal titolo "Omaggio ad Amerigo Vespucci"; alla Villa medicea di Cerreto Guidi invece alle 21.30 e' previsto un concerto del Quartetto d'archi dell'Accademia musicale di San Miniato Basso; infine al Museo di San Marco sono in cartellone tre appuntamenti musicali (ogni ora dalle 20 in poi) nel Chiostro e nella Biblioteca monumentale, a cura del Conservatorio "Cherubini" di Firenze. Da segnalare infine che, dalle 18 alle 24, saranno aperti anche il Museo Archeologico Nazionale e il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. (segue)


