Firenze, 18 mag. - (Adnkronos) - Domenica 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale contro l´ipertensione, sara' possibile eseguire gratuitamente un controllo della pressione arteriosa e alcuni esami biochimici (glicemia, colesterolo e trigliceridi), presso il centro commerciale "I Gigli" dalle 9 alle 22. L'iniziativa, promossa dalla Societa' Italiana dell´Ipertensione, a Firenze e' coordinata dal Dipartimento di Cardiologia dell´Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi. La postazione sara' curata dal Corso di Laurea per Assistenti Sanitari dell'Universita' di Firenze. Oltre a conoscere il proprio rischio cardiovascolare, sara' anche possibile avere indicazioni importanti su come eseguire in modo corretto la rilevazione della pressione. L' ipertensione arteriosa e' il piu' frequente fattore di rischio per infarto, ictus, insufficienza renale e scompenso cardiocircolatorio ed e' responsabile di circa 240mila morti in Italia ogni anno. Soffrono di pressione alta circa 15 milioni di italiani (uno su due oltre i 60 anni). Il rischio aumenta in presenza di diabete o ipercolesterolemia. L'ipertensione, inoltre, e' spesso associata alla comparsa di fibrillazione atriale, una aritmia che in passato era ritenuta non pericolosa, ma che oggi e' riconosciuta come una causa importante di ulteriore aumento del rischio di ictus. "Il dato piu' allarmante - sottolinea Pietro Amedeo Modesti docente della Facolta' di Medicina e Chirurgia - e' che quasi il 40% degli ipertesi e dei diabetici non sa di esserlo e talvolta lo scopre solo al momento di una grave complicanza. Oggi l´ipertensione puo' essere efficacemente controllata con terapie ben tollerate e prive di effetti collaterali importanti. Accanto alla terapia farmacologica - afferma Modesti - sono anche ben dimostrati gli effetti vantaggiosi di semplici interventi come l´esercizio fisico, la riduzione del peso corporeo o del sale nella dieta".


