Libero logo

Firenze: in corso rimozione bici abbandonate nelle rastrelliere

domenica 20 maggio 2012
Firenze: in corso rimozione bici abbandonate nelle rastrelliere

1' di lettura

Firenze, 18 mag. - (Adnkronos) - "Piu' spazio a chi la bici la usa". Se una fascetta gialla con questa scritta viene collocata sulla bicicletta (o a cio' che ne rimane) infilata nella rastrelliera, per il rottame si avvicina il tempo di rimozione e smaltimento. Da due settimane gli ispettori ambientali del Quadrifoglio stanno svolgendo un'attivita' di controllo mirata, concordata con l'Amministrazione comunale, con l'obiettivo, alla rimozione delle biciclette in chiaro stato di abbandono o veri e propri relitti ancorati ad uno dei 14.000 spazi delle rastrelliere cittadine. La fascetta gialla (insieme alla quale viene redatto un verbale di riscontro per chi poi provvedera' alla rimozione) e' infatti il segnale che per il rottame e' cominciato il conto alla rovescia: quindi o nel giro di sette giorni ne viene ripristinata la funzionalita' da parte del proprietario, o gli operatori di Quadrifoglio provvederanno a rimuoverla. Per "meritare" la fascetta gialla devono essere presenti almeno due condizioni sulla base del decalogo operativo che individua la mancanza di funzionalita' della bici: assenza di componenti essenziali quali ruote, sellino, catena, manubrio, pneumatici, o altri segni eloquenti di stato di abbandono quali ruggine e accumulo di polvere. (segue)