Libero logo

Firenze: in corso rimozione bici abbandonate nelle rastrelliere (3)

domenica 20 maggio 2012
Firenze: in corso rimozione bici abbandonate nelle rastrelliere (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - Il lavoro di individuazione proseguira' - ciclicamente seguito a distanza di sette giorni da quello di rimozione - nell'Oltrarno spostandosi verso San Frediano, per poi riattraversare l'Arno e coprire la direttrice che dai lungarni, all'interno della cerchia dei viali di circonvallazione, riporta attraversando la citta' fino alla zona iniziale di Santa Croce (sempre con esclusione del castrum romano, dove vige gia' una parallela intensa attivita' di "fascettazione" e rimozione anche da parte della Polizia Municipale). "E' il primo passo di un impegno continuo rivolto alla restituzione ai ciclisti di posti bici che appartengono a chi usa la bici quotidianamente - commenta Giampiero Gallo consigliere speciale per la bicicletta - . Nelle rilevazioni del Giretto d'Italia, il campionato nazionale di Ciclabilita', Firenze e' passata dal quinto al terzo posto davanti. a Milano e Bologna e dal 13% al 17% della mobilita' in bici. La convinzione dell' Amministrazione e' che questo sia il momento per aumentare la promozione della bici e della sicurezza. La sosta in rastrelliera e' parte di questa attenzione - sottolinea ancora Gallo - : la pulizia ci portera' ad un anno zero che permettera' una piu' accurata pianificazione delle ulteriori dislocazioni".