Libero logo

Tav: Collegio docenti scuola Susa, incontri con Virano e poi con pro e contro opera

domenica 20 maggio 2012
Tav: Collegio docenti scuola Susa, incontri con Virano e poi con pro e contro opera

1' di lettura

Torino, 18 mag. (Adnkronos) - Riprogrammare gli incontri di approfondimento sulla Tav invitando nuovamente a parlare il presidente dell'Osservatorio sulla Torino-Lione, Mario Virano, come appuntamento "istituzionale", e organizzare un successivo dibattito con esponenti istituzionali o studiosi su posizioni pro e contro la Tav. E' la proposta emersa oggi dal Collegio dei Docenti dell'istituto Ferrari di Susa, dove lo scorso 10 maggio il preside ha annullato l'incontro sulla Tav , previsto il giorno successivo con Mario Virano, dopo aver ricevuto una lettera firmata dalla meta' del corpo docenti con la richiesta di sospendere tutto e ridiscutere l'elenco dei relatori. Decisione apprezzata dal Collegio docenti "quale forma di sensibilita' rispetto al necessario chiarimento da svilupparsi nell'ambito dell'organo collegiale" spiegano. I docenti chiedono anche di "preparare gli incontri con interventi di educazione alla legalita' e alla cittadinanza". I nuovi appuntamenti di approfondimento sull'opera, visto che ormai l'anno scolastico e' quasi terminato, saranno riprogrammati per l'anno prossimo. Il Collegio dei Docenti "riconosce le legittime preoccupazioni espresse da piu' parti su una "scuola di parte", ma rigetta, in quanto non vere, le accuse di pregiudiziali ideologiche verso la questione della Tav considerato ambito di scelta individuale che non deve interferire con l'attivita' didattica, e auspica una celere risposta dalle Istituzioni che indichi chiaramente che si vuole puntare sullo sviluppo della Val di Susa, anche attraverso la creazione di un centro di eccellenza di alta formazione industriale fondato sull'I.S. Ferrari" concludono.