Libero logo

Mafia: 'navi della legalita'' pronte a salpare per ricordare Falcone e Borsellino (2)

domenica 20 maggio 2012
Mafia: 'navi della legalita'' pronte a salpare per ricordare Falcone e Borsellino (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "In questi venti anni - ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo presentando l'iniziativa - la scuola e' stata un importante veicolo per trasmettere ai nostri givani il concetto di legalita', del rispetto delle regole. La legalita' - ha evidenziato ringaraziando tutti queli insegnanti che con il loro esempio nella quotidianita' ne sono testimonianza - si impara a scuola. La scuola e' impegnata ogni giorno per 365 giorni l'anno a trasmettere alle nuove generazioni l'importanza della legalita', dell'essere buoni cittadini, del rispetto delle regole. Questo viaggio con circa tremila studenti - ha concluso - e' parte di un percorso di crescita tutti insieme". I ragazzi che parteciperanno al "viaggio" fanno infatti parte delle scuole selezionate tra quelle che hanno partecipato al concorso "Capaci venti anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria ". Ad attenderli a Palermo centinaia di studenti delle scuole di tutta la Sicilia, e saranno, tutti insieme, protagonisti di una pacifica invasione della citta'. Dopo la cerimonia di benvenuto, infatti, gli studenti si divederanno: mille andranno all'aula Bunker del carcere dell'Ucciardone per assistere al momento istituzionale mentre gli altri si recheranno in piazze simboliche della citta' di Palermo. "Il 23 - ha detto il ministro rivolto ai ragazzi che hanno animato la mattinata di presentazione dell'evento - sara' una giornata molto intensa ma nello spirito di uno di quei 365 giorni in cui pensiemo che questo Paese potra' essere diverso avendo come priorita' la legalita"'. (segue)