Libero logo

Terremoto: a Rovigo danni soprattutto a chiese

domenica 20 maggio 2012
Terremoto: a Rovigo danni soprattutto a chiese

1' di lettura

Venezia, 20 mag. - (Adnkronos) - Sono soprattutto le chiese ad aver subito i danni maggiori in provincia di Rovigo a seguito delle scosse di terremoto di stanotte che hanno avuto come epicentro le vicine aree dell'Emilia Romagna. Oggi molte chiese sono rimaste chiuse perche' inagibili o a scopo precauzionale. Tra i beni monumentali piu' colpiti c'e' anche il campanile di Ficarolo, che e' uno dei piu' alti del Veneto. L'assessore regionale all'economia si e' sentita in mattinata con il Presidente della Regione, il quale gia' dal mattino presto aveva preso informazioni sulla situazione. Dopo essersi sentita anche con gli assessori al lavori pubblici e al bilancio, l'assessore all'economia ha preannunciato che martedi' in giunta saranno affrontati i dettagli per verificare la possibilita' di un provvedimento straordinario che metta a disposizione le risorse necessarie a garantire la staticita' e i lavori piu' urgenti sugli edifici sacri dei comuni polesani. "Sono gia' stati contattati anche i responsabili dei competenti uffici diocesani - fa presente l'assessore - in modo che sia compiuta in tempi rapidi una ricognizione precisa di quali sono le chiese danneggiate e dell'entita' dei danni che si sono registrati".