Libero logo

Terremoto: Sant'Agostino, nella frazione di San Carlo fango nelle strade e case allagate

domenica 20 maggio 2012
Terremoto: Sant'Agostino, nella frazione di San Carlo fango nelle strade e case allagate

1' di lettura

Sant'Agostino (Ferrara), 20 mag. - (Adnkronos) - E' un paesaggio quasi spettrale quello che si puo' vedere a San Carlo, la frazione del comune di Sant'Agostino dove si sono registrati i danni maggiori dopo la scossa sismica di 5.9 di magnitudo della scorsa notte. In viale Risorgimento, la strada principale del paese, si e' aperta un'ampia voragine riempita di fango e terra, cosi' come numerose voragini si sono aperte nei cortili e nei giardini delle case con numerose frane che hanno fatto cedere le fondamenta di case e palazzi. I negozi sono pressoche' tutti inagibili come la gran parte delle abitazioni private. Gli abitanti della frazione, molti dei quali si sono radunati nel centro di raccolta degli sfollati allestito al Palareno, raccontano di pozzi artesiani, presenti nei giardini, che hanno espulso l'acqua a gran velocita', in concomitanza con le scosse sismiche, allagando i primi piani delle case. Nella zona manca l'energia e l'elettricita' e si sono registrate numerose fughe di gas metano che si sta cercando di fermare.