Libero logo

Salvaiciclisti: appello da mondo cultura e spettacolo, il 28 tutti a Roma (2)

domenica 22 aprile 2012
Salvaiciclisti: appello da mondo cultura e spettacolo, il 28 tutti a Roma (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Tra gli scrittori anche Marc Auge' spezza la sua lancia a favore della campagna e della manifestazione. Antropologo ed etnologo, celebre per la sua definizione di aeroporti, stazioni e parcheggi come "non luoghi", Auge' e' tornato recentemente alla ribalta proprio per il suo canto d'amore per le due ruote a pedali, pubblicato in Italia come "Il bello della bicicletta" da Bollati Boringhieri. "Sostengo con tutto il cuore -dice- la campagna #salvaiciclisti. L'uso della bicicletta in citta' e' un segno di civilita' che significa sia rispetto di se' che rispetto degli altri, e rispetto dell'ambiente, storico e sociale. Pianificare lo spazio per favorire, facilitare e rendere la circolazione dei ciclisti e' per me un imperativo politico, nel senso piu' alto del termine". Margherita Hack sostiene il movimento che cerca di far sviluppare anche in Italia una ciclabilita' degna di questo nome, e punta il dito su quello che ritiene "il vero pericolo per i ciclisti in citta': gli scooter e gli automobilisti maleducati. E migliorando la vita dei ciclisti in citta' si migliorerebbe la vita di tutti, ci sarebbe molto meno inquinamento. Sarebbe molto piu' sano per la gente muoversi in bicicletta piuttosto che in motorino o in macchina, per questo spero che l'iniziativa abbia il successo che merita e raggiunga gli obiettivi che propone: serve piu' rispetto per i ciclisti da parte delle automobili e piu' considerazione da parte dei politici. Le biciclette non inquinano e permettono di andare spesso alla stessa velocita' degli scooter. Sono perfette per le citta' italiane, con i centri storici stretti e caotici, per riuscire a muoversi con agilita' nel traffico. Bisogna aiutare e sostenere i ciclisti", e' la conclusione dell'astrofisica.(segue)