Libero logo

Salute: a Catania 30° congresso nazionale Andos

domenica 22 aprile 2012
Salute: a Catania 30° congresso nazionale Andos

1' di lettura

Catania, 22 apr. (Adnkronos) - Si svolgera' a Catania da lunedi' 23 a mercoledi' 25 aprile, il 30° Congresso nazionale dell'Andos Onlus, Associazione nazionale donne operate al seno, che quest'anno affronta il tema "La tutela dei diritti, la salvaguardia dell'immagine". I lavori saranno inaugurati lunedi' 23 aprile alle 16,30 nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Universita' di Catania per poi spostarsi, dall'indomani mattina nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini di Piazza Dante 32. "Quest'anno affronteremo i temi riguardanti le problematiche giuridico-sanitarie delle pazienti oncologiche - spiega Francesca Catalano, presidente del Comitato catanese dell'associazione nato nel 2004 - Parleremo della possibilita' di accesso al sostegno economico, all'invalidita', ai permessi lavorativi retribuiti, all'accompagnamento, all'esenzione ticket". "Ampio spazio - aggiunge - verra' dato ad un altro tema particolarmente sentito dalle donne: la percezione di se' e il miglioramento dell'immagine durante e dopo la malattia, utilizzando l'esperienza di figure professionali esperte, quali lo psico-oncologo, il chirurgo plastico per la definizione dei particolari dopo ricostruzione mammaria, il professionista dedicato alla medicina estetica. Infine il ruolo del parrucchiere e del truccatore, lasciando spazio anche per l'abbigliamento per le occasioni speciali". Argomenti che cercano di rispondere alle reali esigenze di ognuna delle donne, oltre ad essere momento di riflessione e di nuovi spunti per le future attivita' dell'Andos. (segue)