Napoli, 10 set. - (Adnkronos) - La riorganizzazione del ciclo dei rifiuti con la ridefinizione del ruolo delle Province attraverso una legge regionale da realizzare entro la fine dell'anno. Questa, spiega il governatore della Campania Stefano Caldoro, la parte che la Regione dovra' svolgere sul piano della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. La legge sara' scritta "d'intesa con Comuni e Province - sottolinea - e nell'ambito di questa riorganizzazione ci sara' la ridefinizione del ruolo di queste ultime" con il superamento della provincializzazione "che e' stata oggettivamente un limite. Si bilanceranno poi le funzioni che dovranno avere i Comuni e tutte le autorita' d'ambito e di funzione". Il tutto, ricorda Caldoro, "in una situazione che ha ancora le sue criticita' strutturali e che ci spingono a lavorare tutti insieme per gestire azioni e iniziative che hanno dato risultati in alcuni casi, come sulla raccolta differenziata, e per temi sui quali bisogna ancora fare molto, come l'impiantistica primaria che al momento non e' sostituibile da altri meccanismi e va risolta nel piano di un'intesa regionale con gli enti che hanno responsabilita', cioe' gli enti locali e, finche' ci sono, le Province".



