Milano, 14 set. - (Adnkronos) - Bollette addio. A Basiglio apre la prima mensa scolastica in Italia completamente autonoma dal punto di vista energetico. Dopo un'estate di intenso lavoro, nel corso della quale e' stata portata a termine la riqualificazione avviata nell'autunno 2011, lunedi' 17 settembre verra' inaugurata nel piccolo comune alle porte di Milano la struttura che, grazie all'impiego di fotovoltaico e geotermia, funzionera' senza bisogno di attingere energia dalla rete. La mensa e' infatti in grado di provvedere in totale autonomia al proprio fabbisogno energetico: l'impianto fotovoltaico garantira' la produzione dell'energia elettrica necessaria per il funzionamento della cucina e degli altri servizi, mentre quello geotermico consentira' di rinfrescare e riscaldare l'ambiente durante le varie stagioni e provvedera' a rifornire la struttura di acqua calda. Non solo. L'intervento di riqualificazione dell'edificio, costato 1.239.682 euro e realizzato interamente a carico di Gemeaz Cusin, la societa' che gestisce il servizio di refezione scolastica (come stabilito dall'appalto di gestione rinnovato nel 2011), ha puntato anche a migliorare l'efficienza energetica della mensa. Un'operazione per la quale i vecchi serramenti sono stati sostituiti da altri di nuova generazione, che garantiscono una coibentazione ottimale. (segue)



