Firenze, 22 mag. - (Adnkronos) - Al via un'indagine demoscopica sul tema del Passante ferroviario di Firenze. Il sondaggio e' finalizzato a impostare al meglio l'attivita' di comunicazione prevista dall'accordo siglato il 3 agosto scorso fra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Rfi. L'indagine demoscopica e' curata dalla societa' Valmon, spin-off del Dipartimento di Statistica dell'Universita' degli Studi di Firenze, che si e' aggiudicata l'incarico affidato dal Comune di Firenze con le risorse stanziate dalla societa' Rfi del gruppo Ferrovie dello Stato per la realizzazione delle attivita' di comunicazione previste dall'accordo del 2011. Il sondaggio e' finalizzato ad aggiornare il quadro del livello di conoscenza, delle aspettative e delle preoccupazioni dei fiorentini in merito alla realizzazione del sottoattraversamento ferroviario. Si svolgera' nelle prossime settimane e prevede la somministrazione di 2.400 questionari attraverso intervista telefonica, di cui 1.200 a persone residenti lungo il tracciato del Passante. Il report del sondaggio, che sara' reso pubblico, sara' utilizzato per meglio orientare modalita' e contenuti dell'attivita' di comunicazione che accompagnera' tutta la durata dei lavori e che sara' condotta congiuntamente da Regione, Provincia, Comune e Rfi utilizzando i fondi di cui all'accordo citato. (segue)


