Libero logo

Pistoia: Lega Nord, per rom arrestati pene severe e certe basta buonismo

domenica 27 maggio 2012
Pistoia: Lega Nord, per rom arrestati pene severe e certe basta buonismo

1' di lettura

Firenze, 22 mag. - (Adnkronos) - "Colpisce il livello di impunita' percepito dai rom e dai sinti arrestati. Infatti, sono rimasto davvero perplesso per l'intercettazione telefonica nella quale, parlando con parenti e conoscenti all'estero, i nomadi li invitavano a raggiungerli perche' quaggiu' 'girano i soldi' e 'tutti rubano'. Proprio per questo, adesso servono pene certe e severe per gli arrestati e, soprattutto, per educare i parenti". Lo afferma, in una nota, il capogruppo della Lega Nord Toscana in Regione, il pistoiese Antonio Gambetta Vianna, a proposito delle 18 persone appartenenti a cinque campi nomadi di Pistoia, Prato e Grosseto arrestate dalla squadra mobile della Polizia pistoiese. Secondo l'esponente del Carroccio, che insieme al consigliere Gian Luca Lazzeri e' firmatario di una proposta di legge per limitare il numero di campi nomadi in Toscana e per puntare al nomadismo vero e proprio e non alla stanzialita', "questa e' l'ennesima dimostrazione che la cultura dei rom e dei sinti e' votata al furto. Bisogna finirla con le politiche buoniste e con i continui finanziamenti per la loro integrazione. Solo in Toscana, in dieci anni sono stati sprecati piu' di dieci milioni di euro ed il risultato e' oggi sotto gli occhi di tutti".