Firenze, 22 mag. - (Adnkronos) - Taniche contenenti acidi sono state ritrovate al largo di Montecristo. Nei giorni scorsi un peschereccio battente bandiera maltese ha avvisato l'Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano del ritrovamento nel sacco della rete a strascico di 6 taniche in plastica da circa 50 litri ciascuno, a circa 25 miglia a sud-ovest dell'isola di Montecristo su un fondale di circa 650 metri, in acque internazionali. Le taniche sbarcate sono state poste sotto sequestro. Sono quindi intervenute squadre Nbcr del Nucleo regionale e di quello provinciale di Grosseto dei Vigili del Fuoco, per garantire l'apertura in sicurezza dei contenitori, dato che non si aveva nessuna indicazione del loro contenuto. I Vigili del Fuoco hanno riscontrato la presenza nelle taniche di una soluzione molto acida, probabilmente di acido cloridrico. Hanno quindi prelevato, adottando le opportune misure di sicurezza necessarie in casi del genere, alla presenza di operatori Arpat del Dipartimento di Grosseto, campioni del contenuto per le successive analisi nel laboratorio di Siena dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale. I risultati delle prime analisi effettuate confermano che le taniche contgono una miscela di acidi forti con prevalenza di acido cloridrico. In soluzione negli acidi si riscontra la presenza di diverse sostanze, nessuna delle quali pero' in concentrazioni rilevanti, in particolare i metalli pesanti risultano in concentrazione 0,01% (valore di riferimento per la caratteristica di pericolisita' dei rifiuti). (segue)


