Libero logo

Mafia: sindacati Torino, presidiamo la democrazia

domenica 27 maggio 2012
Mafia: sindacati Torino, presidiamo la democrazia

1' di lettura

Torino, 23 mag. (Adnkronos) - "Un presidio della democrazia". Cosi' hanno definito la manifestazione, con circa 200 persone, promossa oggi sotto la Prefettura di Torino da Cgil, Cisl e Uil dopo i fatti di Brindisi e in occasione del ventesimo anniversario dall'uccisione di Giovanni Falcone. "Ci sono momenti - ha detto Donata Canta, segretario provinciale Cgil - in cui scendere in piazza, riempire collettivamente gli spazi, assume il valore di un gesto forte, molto piu' forte delle parole. Con il nostro essere qui - ha sottolineato - vinciamo la paura anzi, ci opponiamo alla strategia della paura e del terrore. Non ci limitiamo al cordoglio e alla condanna, chiediamo verita'". Anche per Gianni Cortese, segretario regionale Uil Piemonte, essere in piazza insieme e' un segnale al Paese "siamo molto preoccupati - ha spiegato - perche' in questo brodo i cattivi maestri rischiano di fare danni irreparabili. Per questo e' importante imboccare la via del confronto, anche con i sindacati, per uscire dalla crisi". Nanni Tosco, segretario regionale Cisl Piemonte parla appunto di "un presidio per presidiare la democrazia. Stare in piazza, voler essere pubblicamente presenti con i sindacati insieme agli amministratori, significa che la paura si vince con la mobilitazione civile che salda insieme tutti".