Libero logo

Lazio: Giunta approva schema intesa con dipartimento giustizia minorile

domenica 27 maggio 2012
Lazio: Giunta approva schema intesa con dipartimento giustizia minorile

1' di lettura

Roma, 27 mag. - (Adnkronos) - Via libera dalla giunta Polverini allo schema di protocollo d'intesa che sara' siglato tra la Regione Lazio e il Ministero della Giustizia-Dipartimento Giustizia minorile- Centro per la giustizia minorile per il Lazio per l'attuazione del progetto 'Ragazzi fuori'. Un programma finalizzato all'accompagnamento educativo e a sostenere l'inserimento in attivita' di formazione-lavoro per i minori e i giovani adulti autori di reato, in carico ai servizi minorili della Giustizia del Lazio. "Questo accordo e' un'ulteriore conferma dell'attenzione dell'amministrazione regionale per i detenuti, in particolare per i minori - spiega l'assessore alla Sicurezza, Giuseppe Cangemi -. Con la collaborazione del Dipartimento della Giustizia minorile attueremo questo progetto attraverso cui vogliamo ridurre il rischio di recidiva, favorire il reinserimento socio-lavorativo dei minori, con interventi di carattere educativo". Lo schema di protocollo prevede la presa in carico di 10-15 ragazzi, italiani e stranieri, maschi e femmine, di eta' compresa tra i 14 e i 21 anni sottoposti a procedimento penale. Verranno inoltre corrisposte 10 borse lavoro di durata trimestrale per giovani tra i 17 e 21 anni, pari a 350 euro per ciascun mese. (segue)