Libero logo

Giustizia: 'No amnistia' mercoledi' a Roma sit in familiari vittime strada

domenica 29 aprile 2012
Giustizia: 'No amnistia' mercoledi' a Roma sit in familiari vittime strada

1' di lettura

Roma, 23 apr. (Adnkronos) - Un sit in con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione sul grave e ricorrente problema degli omicidi stradali. I familiari delle vittime di omicidio, le vittime della violenza e della strada e le diverse Associazioni di tutela, si uniscono con lo scopo di contrastare le continue richieste di amnistia generalizzata, e di rimarcare l'importanza deterrente e riparativa della pena. L'appuntamento, che si terra' mercoledi' a Roma, in piazza Cavour dalle 13,30 alle 15,30, ha per titolo 'Diamo valore alla vita. No all'amnistia, no all'impunita", ed e' promosso dal movimento spontaneo Giustizia e diritti per i cittadini colpiti dai reati contro la vita. "I familiari delle vittime e i cittadini che non vogliono diventarlo -spiega una nota- chiedono a tutti gli organi dello Stato un impegno urgente e concreto, in grado di rallentare la strage quotidiana degli innocenti che avviene sulle nostre strade. L'impunita' verso chi compie l'omicidio stradale e' la norma. Le condanne non corrispondono a pene effettive e inderogabili, non c'e' dunque un deterrente capace di prevenire, educare per davvero il reo e dare un giusto valore alla vita". L'iniziativa e' organizzata e promossa da un movimento spontaneo nato dall'impegno della scrittrice e attivista per i diritti delle vittime, Barbara Benedettelli, insieme a Elisabetta De Nando (mamma di Andrea, ucciso a 15 anni davanti agli occhi del gemello mentre attraversava la strada), Erina Panepucci (mamma di Giuseppe Magnifico, ucciso mentre stava tornando a casa in macchina) e Angelo Bertoglio. (segue)